Anpas Piemonte

Statuto della P.A. Croce Verde Rivoli

TITOLO I
PRINCIPI GENERALI

Articolo 1
(Denominazione, sede e logo)

È costituita l’Associazione di Pubblica Assistenza denominata “P.A. Associazione Volontari Croce Verde Cascine Vica – Rivoli”, con sede in Rivoli, Via Adige 13.
L’Associazione adotta la denominazione abbreviata “Croce Verde Rivoli” come proprio elemento identificativo e caratterizzante.
Il logo dell’Associazione è costituito da un cerchio di colore verde nel quale, nella metà superiore, vi è la dicitura “Croce Verde”, e nella metà inferiore la dicitura “Rivoli”. All’interno del cerchio vi è una croce greca di colore verde in prospettiva assonometrica, sulla quale vi è il simbolo del bastone di Asclepio, consistente nel disegno di un bastone con un serpente attorcigliato ad esso.

Leggi l'intero Statuto

Articolo 2
(Principi fondamentali)

L’Associazione è luogo di aggregazione dei cittadini che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita ed allo sviluppo della collettività e si ispira ai principi espressi dalle leggi sulle associazioni di volontariato ed in particolare dalla Legge 11 agosto 1991, n. 266;
L’Associazione è laica ed apartitica, fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia, sulla elettività e la gratuità delle cariche associative, sulla gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti e sulla attività di volontariato, così da intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro anche indiretto, e per soli fini di solidarietà sociale;
L'attività associativa si rivolge alla generalità della popolazione e non esclusivamente agli aderenti all'organizzazione medesima. Essa si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

Codice Etico

L'insieme degli impegni adottati 
nelle nostre attività