P.A. CROCE VERDE RIVOLI


La Croce Verde Rivoli si propone il compito di rispondere ai bisogni della Collettività, sanitari e sociali senza discriminazione di fede religiosa e politica, di sesso e di razza. Le risposte a questi bisogni, date a seguito della loro analisi, sono effettuate dall'opera dei Volontari. Parliamo di Volontari, di Cittadini che nel proprio tempo libero decidono di dedicarsi ad un'attività che da più di cento anni in Italia è svolta dalle Organizzazioni di Volontariato. L'obiettivo della Croce Verde Rivoli è quello di far crescere, al proprio interno e sul territorio, una coscienza di SOLIDARIETÀ in tutti coloro che con essa prendono contatto.

Alle Associazioni oggi viene chiesto di gestire, con l'amministrazione pubblica, servizi sempre più complessi per i quali la FORMAZIONE RISULTA ELEMENTO CENTRALE E IRRINUNCIABILE.

La Formazione dei Volontari è uno degli obiettivi primari dell'Associazione. Ogni anno viene organizzato un Corso di Formazione, seguendo i protocolli e le direttive Regionali e il Corpo Istruttori, in collaborazione con il Direttore Sanitario Dr. Giorgio Peira, dedicano moltissimo tempo alla formazione dei Volontari.


Obiettivi formativi --> fornire agli Aspiranti Volontari del Soccorso le capacità di:  


  • SAPERE (campo intellettivo- conoscenze) attraverso lezioni teoriche con l'ausilio di materiale didattico;
  • SAPERE FARE (campo gestuale, manualità operativa) attraverso lezioni pratiche con utilizzo di attrezzature in dotazione e con prove simulate;
  • SAPER ESSERE (campo relazionale, comunicazione, atteggiamento, relazione) attraverso la conoscenza dei regolamenti interni, delle leggi e dei protocolli operativi.


Ogni persona dove avere la garanzia di ricevere un soccorso qualificato e con le tecniche più appropriate. Di qualunque tipologia sia l'evento con cui ci si deve rapportare, non è più accettabile l'improvvisazione e la buona volontà del Volontario soccorritore, ma è necessario essere preparati ad affrontare le situazioni con professionalità.

Conoscere la tecnica e i protocolli operativi sono alla base della Formazione del Volontario.

Per utilizzare nel modo migliore le risorse disponibili, occorre impostare una formazione mirata sull'analisi preventiva di tutte le situazioni, anche le più inaspettate, associandola alle nozioni di base che permettono di far interagire in modo sinergico tutte le figure che concorrono alla gestione dell'evento.

In passato il compito della squadra di pronto soccorso era quello di caricare la persona ammalata o ferita sull'ambulanza e trasportarla in Ospedale. Le uniche caratteristiche necessarie per svolgere questo "lavoro" erano quindi la forza fisica , la patente di guida associata a nozioni sommarie di pronto soccorso.

In questi anni, soprattutto con l'avvento del Sistema 118, la nuova cultura dell'emergenza è riuscita a rivoluzionare l'intero universo del soccorso.

I Cittadini che intendono operare e collaborare con la nostra Associazione dovranno avere la professionalità e le competenze necessarie per gestire qualsiasi situazione di emergenza , ma senza dimenticare che dietro ad ogni richiesta di aiuto, c'è sempre una persona con la propria dignità e la propria storia; una persona che non dovrà mai essere umiliata da atteggiamenti repressivi ed offensivi per la dignità di un essere umano. Questi sono gli obiettivi che i nostri istruttori si propongono ormai da diversi anni.

Oggi il semplice barelliere è stato sostituito dal Soccorritore Professionale che rappresenta un'estensione del reparto di pronto soccorso dell'Ospedale, soprattutto grazie ai protocolli operativi del Sistema 118. I problemi che si debbono affrontare nelle emergenze/urgenze e nel soccorso sono molteplici; i metodi e le tecnologie sono in continua evoluzione e vengono sostituiti continuamente con altri più nuovi e più validi, e per questo i nostri istruttori svolgono ogni anno corsi di aggiornamento per poter garantire ai nostri volontari la formazione più giusta e adeguata alle nuove normative.

Oltre alla formazione dei Volontari, la Croce Verde si propone anche di far crescere una coscienza di civile solidarietà anche all'esterno, organizzando incontri con i ragazzi delle Scuole Medie e Superiori. 

Sempre più sovente ci viene richiesto dai docenti di incontrare i ragazzi per discutere con loro e informarli sui principi di base del soccorso e soprattutto sulle norme di comportamento da tenere in caso di richiesta d'aiuto.

Molti riscontri positivi si sono avuti nel tempo e questo ci ha incoraggiato ad aumentare il nostro impegno, organizzando incontri per la popolazione sempre più numerosi. 

Un ringraziamento particolare a tutti gli istruttori che con entusiasmo sempre crescente, dedicano tantissimo tempo alla formazione in collaborazione con il Direttore Sanitario dell'Associazione e con Medici e infermieri del Sistema 118.


Dove siamo

  • P.A. Croce Verde Rivoli

Via Adige 13
10090 Rivoli-Cascine Vica (TO)
Tel: (011) 9591515


Via Della Stazione 92
10090 Rosta (TO)
Tel: (011) 9942881


crv@croceverderivoli.it


 ...guarda la cartina 

Il 5 per mille


Seguici su