P.A. CROCE VERDE RIVOLI


Da Vent'anni con Voi

Il saluto del Presidente

Nel mese di Maggio la Croce Verde Cascine Vica Rivoli festeggerà il suo ventesimo anniversario di fondazione, con queste poche righe desidero ripercorrere gli anni dal 2006 fino a questi giorni. La Croce Verde che mi onoro di presiedere fina dalla sua fondazione in questi ultimi 10 anni ha sostanzialmente, come era stato previsto, mantenuto il suo elevato apporto sociale sul territorio formando i suoi volontari secondo gli standard formativi della Regione Piemonte, mettendo a disposizione della collettività mezzi e risorse consistenti. Sintetizzando, possiamo per semplificare, ricordare i passaggi più importanti di questi ultimi 10 anni partendo dal numero di volontari formati che sono oltre 500 unità, senza contare che tutto il personale volontario e dipendente, recentemente è stato oggetto di formazione adeguata all’abilitazione dell’utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) in quanto la postazione del mezzo di soccorso di base, di stanza presso la sede di Rivoli è stata designata come postazione con questo prezioso strumento a bordo dalla centrale operativa del 118,questa sostanzialmente è la novità più importante di questi ultimi 10 anni In quanto finalmente si è dato corso anche per le associazioni come la nostra, alla legge N°120 del 3 Aprile 2001.
Oggi su quasi tutti i nostri mezzi sono presenti grazie alle diverse donazioni ricevute negli ultimi anni questi preziosi apparati salvavita e tutti i nostri volontari sia quelli che si occupano di emergenza sanitaria sia quelli che si occupano dei servizi ordinari di trasporto sono abilitati all’utilizzo di questo strumento.

Nuova sezione a Rosta

Altro argomento importante di notevole importanza riguarda l’apertura di una nuova sezione staccata avvenuta presso il comune di Rosta nell’anno 2010 , la conseguente convenzione con l’amministrazione comunale per i trasporti ordinari e successivamente l’assegnazione di una postazione 118 per un mezzo di soccorso di base in forma estemporanea.
Nel mese di ottobre del 2014 finalmente siamo riusciti ad organizzare grazie al gruppo degli istruttori 118 della nostra associazione un corso per volontari del soccorso a cui hanno partecipato 20 nuovi volontari che sono diventati operativi nel mese di aprile 2015, rendendo cosi definitivamente operativa tale postazione e che nel corso del 2015 ha effettuato oltre 550 interventi di cui 325 di emergenza sanitaria.
In questi ultimi mesi l’amministrazione comunale in accordo con RFI (ferrovie italiane) ci ha assegnato i locali della stazione ferroviaria e i lavori di sistemazione sono da poco terminati , tali locali sono più ampi, dotati anche di un locale cucina, sono più accoglienti, più funzionali e centrali e di sicuro il gruppo dei volontari di Rosta saprà accogliere al meglio nuovi volontari.
Ovviamente queste sono solo le novità più importanti di questi ultimi 10 anni, ma l’essere riusciti a mantenere tutte le convenzioni in essere non è stato semplice, tre postazioni operative 24/24 richiedono uno spiegamento di risorse e mezzi non indifferente, questo è stato possibile soprattutto a tutto il corpo dei nostri volontari e dipendenti e grazie alle attente scelte del Consiglio Direttivo che ha saputo gestire situazioni complesse e difficili, questo è sicuramente il punto di forza della nostra associazione.


Gli eventi in programma:


Quando Dove Dettagli
Sabato
27 Febbraio
ore 21:00
Centro Congressi
Via Dora Riparia, 2
Rivoli
Concerto della Corale Polifonica “IL CASTELLO”
Martedì
1 marzo
ore 16:00
Comune di Rivoli
Atrio
Inaugurazione mostra d'Arte (dal 1 al 5 marzo). Esposizione dipinti dei volontari di Croce Verde. Con la collaborazione dell’Associazione “I Volti dell’Vrte”
Domenica
3 aprile
ore 10:00
Stazione di Rosta
Via Stazione, 92
Inaugurazione della Nuova Sede di Croce Verde Rivoli – Sez. Rosta. Parteciperà la Banda Musicale di Rosta
Sabato
16 Aprile
ore 21:00
Chiesa
S.Maria della Stella
Via Piol, 44, Rivoli
Concerto d’Archi - Quartetto Felix
Domenica
29 Maggio
ore 9:00
P.zza Martiri della Libertà
Rivoli
Festeggiamenti del 20° di fondazione di Croce Verde Rivoli. Premiazione dei volontari
con anzianità di 5-10-15-20 anni

Gli eventi sono realizzati grazie al contributo di:

  • AGB Realizzazioni Grafiche S.r.l.
  • Arch. Davide Peyrone
  • Asd Libertas Nuoto Rivoli
  • Auto Gisoldi Carrozzeria Gommista S.r.l.
  • Autoriparazioni Natale S.r.l.
  • CPS Centro Polispecialistico Sebastopoli
  • Edp Rent S.r.l.
  • Eurocom Nord Ovest
  • Euroelectric di Revello Barbara
  • Fasci Daniele
  • Le Rose di Sharon creazioni floreali
  • Me Service di Rega Antonio
  • Micar Autosoccorso
  • MLM Web Design di Motta Luigi
  • My Party Catering e Banqueting s.a.s.
  • Net S.r.l.
  • Newcocar S.r.l.
  • Nicolaci Dott. Franco Medicina del Lavoro
  • Parco Acquatico Acqua Joy Rivoli
  • Progetti S.r.l.
  • Reverse S.r.l.
  • Studio Di Domenico “Commercialista”
  • Studio Zunino “Consulente del Lavoro”
  • Tessa Claudio
  • Unipol Sai Torino Nord
  • Zocco Vincenzo Imp. e Rip. Termoelettriche

Concludo rendendo noti alcuni dati che ci aiutano a comprendere meglio quanto è stato fatto in questi 20 anni partendo dal numero di volontari formati, dal numero di automezzi acquistati, da quelli donati dai diversi benefattori e dal numero di servizi svolti dai nostri volontari verso la collettività.
Il settore della formazione ha formato circa 1.100 volontari del soccorso nel corso di questi 20 anni, e nel corso del 2015 Per la prima volta dalla fondazione della nostra associazione sono state rilevate e contabilizzate le ore di volontariato prestate, cioè la prestazione di lavoro effettuato gratuitamente dal personale volontario, la contabilizzazione ci ha permesso di venire a conoscenza dell’esatto valore delle prestazioni effettivamente rese dai nostri volontari rapportandole al costo orario dei dipendenti poiché le prestazioni ricevute costituirebbero un costo se l’Associazione dovesse reperirle sul mercato del lavoro. Il dato che è risultato da questo calcolo e significativo possiamo dire che l’opera dei nostri volontari solo nel corso del 2015 assume un valore economico di oltre 750.000,00 euro.
I mezzi acquistati sono 38 tra ambulanze e auto di cui ben 8 donati dai seguenti enti: Rotary club , lions club , Fergat cln, gruppo alpini di Rivoli e O.M.T. di Cascine Vica, a questi si aggiungono altre 4 ambulanze donate dalla Fondazione CRT. Con questi mezzi sono stati effettuati dai nostri volontari oltre 205.000 interventi di cui 102.000 di emergenza sanitaria 118 percorrendo oltre 3.606.000 km.


Oggi la Croce Verde è una realtà ben radicata non solo sul territorio cittadino, che continua la sua opera al sevizio della collettività sulla stessa strada intrapresa dai suoi soci Fondatori 20 anni fa, composta da cittadini che mettono a disposizione della collettività parte del loro tempo libero,cittadini che hanno percorso un iter formativo lungo e complesso che comporta sacrifici personali non indifferenti, doveroso da parte mia un grande grazie ai nostri volontari per aver contribuito a raggiungere tutti gli obiettivi che erano stati fissati.
Un grazie all’Amministrazione Comunale che ci ha supportato in questi anni; un grande grazie a tutti gli enti che hanno aiutato con le loro preziose donazioni.
Le porte della nostra Associazione sono sempre aperte a tutti, chi volesse conoscerci meglio deve semplicemente suonare il campanello, ci sarà sempre un volontario pronto ad accogliervi con serietà e professionalità e sicuramente con un sorriso.


Dove siamo

  • P.A. Croce Verde Rivoli

Via Adige 13
10090 Rivoli-Cascine Vica (TO)
Tel: (011) 9591515


Via Della Stazione 92
10090 Rosta (TO)
Tel: (011) 9942881


crv@croceverderivoli.it


 ...guarda la cartina 

Il 5 per mille


Seguici su